Pillole | somministrazioni di danza d’autore
Edizione 2013


Programma edizione 2013 

 

23-24 Marzo dalle ore 17,00 – Spazio MIL Sesto San Giovanni – Milano City Ballet

Nasce il Festival Pillole, somministrazioni di danza d’autore, organizzato e promosso da Pandanz, associazione più che culturale con i Patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni e il sostegno del CRUD – Centro Regionale Universitario per la Danza.
Il Festival, multidisciplinare e policulturale si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere l’arte oggi, partendo dalla danza contemporanea, attraverso performance, produzioni video, concerti, conferenze, installazioni, spettacoli, masterclass, mostre fotografiche, dibattiti pubblici, aprire le porte ad un pubblico eterogeneo, curioso ed eclettico.
L’anima di questo festival vive, soprattutto, nell’incontro e nello scambio fra realtà consolidate nei vari settori dell’arte contemporanea.
Numerosi i partner e i sostenitori nazionali e internazionali, che consentiranno a Pillole di divenire quel terreno fertile per collaborazioni, produzioni e occasioni di costante crescita che Pandanz si propone.
Speciale attenzione è stata conferita alla presenza di artisti italiani residenti all’estero, una sorta di recall con, tra gli altri: Roberta Mosca (danzatrice di The Forsythe Company), Paolo Fossa con la sua compagnia Holy Hole Kompanie, Jacopo Spirei regista videomaker con tre cortometraggi inediti, Alessandro De Vita videoartista e drammaturgo, Serena Scionti fotografa.
Numerosi sono i partner e gli ospiti internazionali presenti: Beniamin Boar, Gilles Toutevoix cineasta, I.D.A. Mark Tompkins, Déjà Donné con la prima nazionale dei nuovi lavori di Martina La Ragione e di Vittoria Brancadoro-Loretta D’Antuono, Petr Nedbal del Duncan Center Conservatory e Dançaemfoco, prestigioso festival brasiliano.
Tra gli artisti musicali, Legio Felix e Zibba, Premio Tenco 2012 come miglior album dell’anno.
Padrino della manifestazione è il Dott. Alessandro Pontremoli, Docente di Storia della Danza e del Mimo al DAMS di Torino.

6 spettacoli
6 prime nazionali delle quali 5 assolute
10 lavori di videodanza
5 cortometraggi
1 mostra fotografica
4 masterclass
2 concerti,
20 artisti
13 partner
6 i paesi di provenienza: Italia, Francia, Brasile, Germania, Repubblica Ceca, Belgio.

Pandanz ha indetto un bando di selezione per la scelta dei lavori.
È stata dedicata grande attenzione ai moltissimi lavori proposti; grazie a questo è stato possibile comprendere e conoscere meglio la realtà della danza, sia emergente che radicata da più tempo sul territorio nazionale. Pillole, somministrazioni di danza d’autore, è un progetto alla sua prima edizione che riuscirà a crescere anche grazie a questo, per inserirsi con grandi curiosità, riflessione e professionalità nel panorama italiano e internazionale e ha vinto, tra tutti i festival nazionali, il GD AWARDS 2013 nella sezione festival tra due giganti come la Biennale di Venezia e Equilibrio.

Teaser
Edizione 2013

Holy Hole Kompanie
First Line extract

Zibba
concerto

Martina La Ragione
masterclass

Petr Nedbal

Baldy/Kern/Mosca/O’Donnell | Forsythe Company | If I had known it would come to this

Petr Nedbal
Solo

Legio Felix
concerto

Beniamin Boar
masterclass

Beniamin Boar
Cie Rosas

V. Brancadoro – L. D’Antuono
Sola.mente

Baldy/Kern/Mosca/O’Donnell | Forsythe Company
masterclass

Paolo Fossa
masterclass


Con il patrocinio di: