Pandanz | siamo noi | siete voi


Virginia Spallarossa | Presidente e Direttrice Artistica

Virginia Spallarossa è direttrice artistica della compagnia internazionale Déjà Donné. Si forma professionalmente presso il Teatro alla Scala e l’Académie Princesse Graçe; sposa la danza contemporanea studiando con i principali maestri di Release technique. Ha danzato nell’Olympic Contemporary Ballet in “Medusa” cor. di Wayne Mc Gregor. In qualità di danzatrice ha preso parte a diverse stagioni al Teatro alla Scala, Teatro Lirico di Cagliari, Arena di Verona, Rossini Opera Festival, Carlo Felice, Opera di Bilbao, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Bunkakhan a Tokio, Bayerische Staatsoper di Monaco con le coreografie di Sean Walsh, Mark Baldwin e Ron Howell del quale è assistente. È stata assistente alla coreografia e alla regia in “People to sing with dancing on a bridge” al Sommer Szene di Salisburgo.
È stata docente ospite all’Università Cattolica di Milano, International Dance Theatres Festival di Lublino, al SEAD di Salisburgo, al Duncan Center Conservatory di Praga; nel 2012 un Atelier di videodanza Gilles Toutevoix al festival internazionale Dança em foco a Rio de Janeiro. Nel 2012 fonda Pandanz, associazione più che culturale con la quale nel 2013 crea ed è direttrice artistica di due edizioni del festival internazionale Pillole, somministrazioni di danza d’autore e dal 2016 del festival Vuoti Urbani.

Gilles Toutevoix | Co-direttore Artistico

Gilles Toutevoix si diploma alla Scuola Superiore dell’Audiovisivo di Tolosa nel 2006. Artista visivo sensibile alle commistioni artistiche è interessato all’esperienza vissuta. Le sue installazioni tendono a creare legami effimeri tra lo spazio del quotidiano e chi lo vive, come nell’opera sonora Si une ligne a deux côtés, presentata nel 2012 per il progetto VIAPAC – Via pour l’art contemporain, che collega le città di Digne-les-Bains, in Francia, e Caraglio in Italia, attraverso le opere di dodici artisti.

Residente al Pavillon du Palais de Tokyo nel 2008 -2009, ha creato installazioni video per il Musée Bourdelle e ai Modules du Palais de Tokyo a Parigi. Dirige laboratori di videodanza e ha collaborato con coreografi contemporanei del calibro di Meg Stuart e Mark Tompkins.
Recentemente ha realizzato un Atelier de Création Radiophonique commissionato da France Culture e CNAP – Centre national des arts plastiques. I suoi film sono diffusi dal Centre Beaubourg e da Pointligneplan. Dal 2014 è docente di arti visive presso Haute école des arts du Rhin.

Virginia Spallarossa

IL TEAM

Si diploma presso la SPID di Milano, si perfeziona presso Merce Cunningham Dance Company e con maestri e compagnie di rilievo nord europee. Danza per diverse compagnie tra le quali Leggere Strutture, Corpi Mobili, Mario Piazza, Francesca La Cava, Massimo Cerruti, Caterina Genta e DES.company;  in “Orfeo ed Euridice”, regia di G. Vick, coreografie di Ron Howell, con Caroline Bo, e in “Dracula opera rock”, e “Tosca amore disperato” prodotti da David Zard.

fotoNata a Torino il 27 agosto 1975, dopo una Laurea magistrale in Scienze dell’Educazione e una Laurea specialistica in Formazione dei Formatori  all’Università degli Studi di Torino prosegue la sua formazione approfondendo i temi della progettazione, dell’organizzazione culturale e del fundraising che la porta  a svolgere attività di mediazione tra il sistema artistico e culturale (artisti, finanziatori, stakeholders, critici, giornalisti) e i fruitori delle iniziative organizzate, attraverso la gestione di un progetto culturale che comprende interventi di tipo gestionale, programmatorio, organizzativo e di servizio.

È cultore della materia in discipline dello spettacolo presso l’Università di Torino e per lungo tempo, per questa università, si è occupata di progettazione e realizzazione di  azioni di sviluppo di comunità, percorsi formativi, convegni, ufficio stampa e promozione. È formatore specializzato in tecniche di animazione, conduzione e gestione di dinamiche di gruppo.Si occupa dell’intervento psicopedagogico e realizza progetti educativi volti alla prima infanzia, all’adolescenza, all’età adulta.


Si forma professionalmente presso l’Accademia Dello Spettacolo e l’Accademia John Kaverdash di Milano; dopo gli studi intraprende un percorso lavorativo presso vari fotografi di Milano come assistente, tra i quali Novaresi per La Repubblica delle Donne. Fotografa di scena per numerosi spettacoli teatrali, festival e concerti.Assistente di Alice Rosati per Another Magazine e 25 Magazine. Responsabile e Fotografa per Agenzia Kids Milano. È assistente di Aldo Castoldi per Etro e Blumarine ed è fotografa per Eridania Italia.

www.monicarosano.com

monticoneFormatasi presso l’Académie de Danse Classique Princesse Grace di Montecarlo diretta da Marika Besobrasova, dopo varie esperienze professionali in Italia e in Francia nel 2003 ottiene il Diploma di Stato francese di insegnante di danza classica al Centre National de la Danse di Lione dedicandosi così all’insegnamento. Significativi nel suo approccio al movimento sono l’incontro con la coreologia, in cui si specializza attraverso la Rosemary Brandt Practice presso il CND a Lione e la tecnica GYROTONIC® di cui diventa trainer certificata; una certificazione che si è aggiunta a quella, già ottenuta, per il PILATES.